Quanto tempo trascorriamo sui social network?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

WE ARE SOCIAL HA PRESENTATO IN QUESTI GIORNI IL NONO RAPPORTO ANNUALE DIGITAL 2020, IN COLLABORAZIONE CON HOOTSUITE, CHE INQUADRA LA SITUAZIONE GLOBALE A LIVELLO SOCIAL E DIGITAL.

Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, CEO We Are Social, hanno commentato: ”Il nostro paese registra ancora un trend positivo per quanto riguarda l’aumento delle persone che accedono a Internet e ai social media, ma in questa fase di maturità quello che cambia è l’utilizzo, sempre più diversificato e consapevole. Accanto a realtà come Facebook e Google, che mantengono la loro leadership, emergono nuovi canali che introducono nuove modalità di espressione e fruizione dei contenuti. Un contesto che lancia una sfida a chi si occupa di comunicazione e ai brand che dovranno conoscere profondamente le esigenze delle persone a cui si rivolgono e come si esprimono per stabilire una connessione positiva, a prescindere dalla piattaforma utilizzata.

I DATI RIGUARDANTI L’ITALIA

Dal rapporto emerge un’Italia molto online: ogni giorno sono 45 milioni le persone che accedono a Internet da mobile e 35 milioni quelle attive sui canali social. Questi ultimi sono senza dubbio molto presenti nella quotidianità degli italiani, ma con funzioni diverse: dall’informazione all’intrattenimento alla conversazione.

C’è grande attenzione alla tutela della propria privacy: più di una persona su due ha espresso preoccupazione verso il tema dei dati personali (59%) e verso il fenomeno delle fake news (52%).

Gli italiani trascorrono in media sui social 1 ora e 57 minuti al giorno, tempo in aumento rispetto al 2019. La piattaforma social più attiva si conferma YouTube, seguita dalla famiglia di app di Facebook.

Instagram in crescita: dal 55% al 64% in un anno. In forte espansione anche il mondo del gaming online: 4 italiani su 5 giocano e 1 su 8 segue il live streaming di altri giocatori. Cresce anche l’E-commerce: l’87% degli utenti attivi ha dichiarato di aver cercato online prodotti e servizi da comprare, mentre il 77% ha acquistato un prodotto online nell’ultimo mese.