Uno smartphone etico può cambiare il mondo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esiste il telefono equo e solidale e si chiama Fairphone. Ha già 5 anni, ne esiste già una seconda edizione, il Fairphone 2, e nel 2018 è in programma il terzo della serie.

Fairphone è un’impresa sociale olandese che produce smartphones etici per intervenire in modo graduale sulle sfide sociali e ambientali dell’industria elettronica.

Con il loro prodotto creano un impatto sulla catena del valore di estrazione dei minerali, il design, il processo manifatturiero e il ciclo di vita.

La mission della loro community sta cambiando il modo di creare i prodotti.

Tutto è cominciato con una campagna di crowdfunding e un conseguente successo inaspettato: 25 mila apparecchi venduti in prevendita addirittura prima che un singolo dispositivo uscisse dalla linea di produzione. Le persone stavano acquistando un concetto.

L’obiettivo principale dell’azienda è assicurarsi che i minerali utili alla realizzazione del prodotto provengano da fonti non conflittuali e che sostengano le economie locali piuttosto che le milizie.

Ci troviamo di fronte ad uno smartphone unico anche per un’altra caratteristica: il design modulare.

Ciò significa che puoi smontarlo e aggiustarlo da solo e può essere perciò riparato o migliorato a costi contenuti.

Ad esempio: un nuovo pannello LCD 5 pollici con vetro Gorilla Glass 3 da 0.7 mm e digitalizzatore costa 85 euro; il modulo camera posteriore 8MP e LED flash costa 25 euro; quello con microUSB, vibrazione e microfono, 20 euro.

Anche la stessa scheda madre, con CPU e memoria, può essere sostituita. Qui lo shop ufficiale dei componenti: https://shop.fairphone.com/en/spare-parts

Il Fairphone 2 è uno smartphone di fascia media.

Ha una scheda tecnica con Snapdragon 801 Quad Core e Adreno 330, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria eMMC, WiFi ac, Bluetooth 4.0, GPS+GLONASS, Dual SIM Dual Standby, un lettore microSD ed LTE Cat4. Aggiornabile ad Android 7.0

La batteria di serie è una 2420 mAh. Pesa 148 + 20 grammi ed è spesso 11 mm.

Oltre all’etica sociale dietro un progetto così istruttivo, Fairphone 2 è anche un buon telefono insomma.