Xperia Ear Duo. Arrivano le cuffie che non isolano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ho appena acquistato gli AirPods e non tornerei indietro, ma siccome vado avanti..non posso non gettare un occhio al Mobile World Congress di Barcellona e non soffermarmi sugli auricolari wireless Xperia Ear Duo.
La funzionalità Dual Listening è una novità del settore: sarà possibile ascoltare la musica senza perdersi notifiche, conversazioni e suoni dell’ambiente intorno.
L’idea si sviluppa attorno al concetto di conduzione diretta all’interno dell’orecchio.
Il supporto ad anello attorno al condotto uditivo consente a musica e rumori ambientali di fondersi, non si copriranno vicendevolmente.

Con Daily Assist avremo l’assistente virtuale che in virtù di apposito chip installato negli auricolari,
fornirà informazioni su appuntamenti della giornata o riproducendo le notizie.

Non mancano i sensori che consentiranno alle cuffie di rispondere, di rifiutare le chiamate o di modificare il brano che stiamo ascoltando con semplici movimenti: sarà sufficiente annuire o scuotere il capo per le telefonate o muovere la testa a destra e sinistra per i brani.
E per finire la tecnologia “beamforming” isolerà il suono della voce. Permetterà di inviare messaggi vocali e interagire con Google Assistant o Siri per il lancio di applicazioni o navigare su internet.
Perciò queste cuffie, che verranno messe sul mercato ad aprile, saranno compatibili con Android e iOS.
Il prezzo è ancora un mistero. L’autonomia è nota: Sony garantisce 4 ore di ascolto di musica continuativa.
E con 7 minuti di ricarica almeno un’ora di ascolto.
Per la ricarica completa serviranno ben 90 minuti, con la custodia degli auricolari che è capace di 3 ricariche complete.